Piccola o grande? Beh, sicuramente ogni casa ha…la sua pena!
Se, da un lato, nelle abitazioni di dimensioni ridotte è necessario un notevole sforzo creativo per sfruttare al massimo e nel miglior modo possibile gli spazi a disposizione, dall’altro, nelle case grandi, bisogna impegnarsi molto per organizzare e arredare gli ambienti in maniera armoniosa ed equilibrata.
Vediamo insieme alcuni accorgimenti utili da tenere a mente!
Ottimizzare e razionalizzare la superficie a disposizione, lo step fondamentale per ottenere il massimo comfort abitativo anche all’interno di case dalle proporzioni limitate. Come? Eliminando muri interni e giocando con pareti divisorie in vetro e listelli in legno, sfruttando al massimo ogni angolo e preferendo open space fluidi e scorrevoli. La distribuzione degli spazi deve rendere l’abitazione il più funzionale possibile, valorizzando al meglio i punti di forza dell’edificio e creando un’atmosfera accogliente e confortevole.
Sia nelle case grandi che in quelle piccole, scegliere la giusta palette di colori è un passaggio fondamentale. È importante ricercare una costante armonia tra i diversi ambienti, realizzando un collegamento cromatico equilibrato ed elegante fra pareti, pavimenti ed elementi d’arredo.
Se abbiamo a disposizione ambienti ampi con tanta luce naturale, possiamo optare per mobili e complementi dai toni scuri e intensi.
La soluzione ideale per le case di piccole dimensioni, invece, è puntare su colori in grado di dare un effetto di spazialità e di ricreare un’illusione di ampiezza. Prevalgono quindi le tonalità chiare del bianco, dell’avorio, del panna, del beige e del grigio, sfumature neutre e delicate che possono essere ravvivate da complementi d’arredo colorati e dalle sfumature del legno.
I colori, inoltre, sono un ottimo escamotage per suddividere gli interni dell’abitazione in ambienti con funzioni diverse.
Non dimentichiamo che la casa è anche il luogo in cui mettere in gioco la propria creatività!
Come rendere il tutto più originale e meno scontato? Personalizzando le stanze con elementi di design ricchi di stile e di eleganza.
Molto spesso le case piccole hanno grandi finestroni che possono essere valorizzati con tendaggi ad hoc, realizzati con tessuti lineari dalle tonalità chiare. Se gli spazi a nostra disposizione sono ridotti e i soffitti sono bassi, la soluzione migliore sono le tende rigide a pannelli e il sistema a soffitto, che conferiscono slancio e maggiore altezza alla stanza. Il profilo minimal di questo sistema si mimetizza perfettamente nella parete; il colore del bastone e del binario delle tende, inoltre, può essere personalizzato in una finitura che richiama uno o più degli elementi d’arredo dell’ambiente.
Le tende morbide, invece, sono l’ideale per soffitti alti e stanze ampie, che offrono grande libertà di movimento. In questo caso il sistema da preferire è quello a parete, che dà proporzione ed equilibrio, rendendo più armonioso tutto lo spazio circostante.