Indietro

Home decor: le tendenze primavera estate 2022

 

Se, come si dice, arredare con tessuti e tendaggi la propria casa non è una questione di pura apparenza ma un modo di creare bellezza e trasformare gli spazi nella proiezione dei nostri desideri, migliorando la qualità delle nostre vite, mai come quest’anno questo approccio all’home decor sembra corrispondere a verità.

Anche a causa delle privazioni e dei sacrifici degli anni segnati dalla pandemia, infatti, assistiamo oggi a una convergenza particolare tra il desiderio di dare libero sfogo alla propria vitalità e un profondo bisogno di ritrovare gli spazi all’aria aperta, e, più in generale, di connettersi con la natura.

Ne deriva una potente voglia di evasione e di esprimersi dando spazio alla fantasia, una spinta gioiosa che si riflette quindi nelle tendenze tessili per la primavera estate di quest’anno!

Inoltre, ad arricchire il quadro, secondo i siti più autorevoli in fatto di tendenze e mode gli approcci all’home decor di questa nuova stagione sono due, totalmente agli antipodi tra loro: uno è minimale e strizza l’occhio all’ordine e alla funzionalità degli ambienti, senza dedicare troppo spazio a fronzoli o arricchimenti vari, dove i tessuti hanno allora tinte sobrie e neutre. L’altro invece è massimalista, estroso e vitale, legato a doppio filo con quella voglia di libertà che a lungo abbiamo dovuto attendere: spazio quindi alle decorazioni briose, al limite di forme barocche con colori vivaci e accostamenti fantasiosi e anche azzardati, con tessuti dai colori accesi.

 

 

La natura, dicevamo, è il tema principale dell’home decor della bella stagione 2022. I tessili seguono questa tendenza, e questo significa grande ricchezza cromatica, che richiama le tonalità della natura: non mancheranno quindi i colori caldi nelle tonalità terrose del marrone, terracotta, sabbia, crema e cammello. Immancabili saranno naturalmente anche le nuances botaniche: colori pastello e palette di verdi, leggeri o intensi, dal color salvia al lemongrass ed eucalipto, fino a scelte più eccentriche e suggestive come stampe jungle o tropicali, per ambienti originali ed esotici.

 

 

Anche i colori neutri delle fibre naturali saranno protagonisti in questa stagione, e questo ci rimanda ad un altro aspetto importante: l’ecosostenibilità dei materiali. Se infatti il rimando alla natura è la tendenza indiscussa di questa stagione 2022, la sostenibilità dei materiali, in particolare tende, tessuti e rivestimenti, è la sua logica conseguenza.

I materiali sono quindi rigorosamente eco friendly e biocompatibili, e un esempio perfetto sono proprio le fibre naturali, tra cui il lino risulta quello più richiesto, anche per le sue fantastiche proprietà che lo rendono un materiale fresco e leggero. Proprietà condivise anche da un altro grande protagonista, il cotone, ampiamente utilizzato in questa stagione. Anche se non naturali, inoltre, ci sono potenziali materiali sostenibili a basso impatto ambientale, come ad esempio i tessuti in microfibra, morbidi e luminosi.

 

 

Vieni a conoscere i nostri prodotti in Showroom. Ti aspettiamo!

 

Vicolo Calderano 1, Gaiarine (TV)
tel. 0434 768547
email. info@arredocasa-tende.it