I bastoni per tende e le tende in generale sono elementi d’arredo essenziali che rispondono a esigenze di funzionalità, come preservare la privacy degli ambienti interni o il calore di casa, e a ragioni estetiche, come completare l’arredo, valorizzandolo.
A questo proposito, le tende sono sicuramente tra le tendenze del 2024 per l’arredo, ma di questo ne parleremo a breve nel prossimo articolo. In questo focus partiamo invece dalla base, che per le tende sono i bastoni. Detti anche aste per tende, questi componenti fondamentali per la composizione finale di un ambiente sono disponibili in diverse tipologie.
Il primo passo per scegliere il bastone per tende consiste nell’individuare lo stile di arredo dell’ambiente o, se ancora in fase di definizione, la personalità che si vorrebbe trasmettere alle stanze. Soltanto poi potremo orientare le nostre decisioni per quanto riguarda le aste.
In questa fase potrai avere le idee chiare oppure potrai confrontarti con Arredocasa. Ad ogni modo, l’obiettivo è chiaro: scegliere ciascun elemento, bastoni per tende compresi, immaginando un equilibrio estetico tra tutti i complementi. E dal momento che queste decisioni determinano la buona riuscita del lavoro interno, prenditi il tempo di cui hai bisogno.
Tonalità neutre a parete, arredamento dalle linee pulite, qualche oggetto di design ma selezionato e, magari stampe o quadri contemporanei a parete. Riconoscete le stanze della vostra casa in questa descrizione? Se la risposta è sì, il nostro suggerimento ricade sicuramente nei bastoni lineari e semplici. Moderni dunque, esattamente come i tessuti, i colori e le texture delle tende.
Quanto alla finitura, si può prendere spunto dalle pareti e riprendere la stessa tinta o abbinarne una molto vicina. Un’alternativa può anche essere il dettaglio cromato. Una scelta più sofisticata certo, ma sempre attuale e moderna. Soprattutto se viene ripresa da altri dettagli dell’arredo: maniglie, gole delle ante dei mobili, lampade.
E ora proviamo a definire un interno più classico. Carta da parati o calde tonalità a parete, vanno bene anche bianche, poi mobili dalla forma elegante o semplicemente antichi e in legno, divani e sedute in tessuto. Se ti ritrovi in alcuni di questi elementi, le aste tradizionali sono la soluzione ideale.
Questa tipologia di bastoni ha le estremità rifinite con decorazioni e forme morbide ed eleganti che ricordano dei pomelli. Il materiale utilizzato è il ferro o l’alluminio, le finiture possono essere brunite tendenti al bronzo o anche in ottone.
Qualunque sia lo stile dei tuoi interni, le tende con binario a incasso rappresentano una proposta versatile, tanto funzionale quanto elegante. Scelte in alternativa ai bastoni per tende, queste soluzioni prevedono un binario installato direttamente all’interno di una sottile fessura ricavata nel soffitto. Così si può evitare di aggiungere all’arredo un elemento, ottenendo un effetto di continuità tra superficie e tessuto. Da Arredocasa troverai le proposte del marchio svizzero Silent Gliss, leader nel mercato di fascia alta e perciò garanzia di massima qualità.
Per concludere, ti condividiamo un ulteriore consiglio. Per scegliere il bastone o l’asta perfetta, il suggerimento è valutare l’utilizzo previsto per ciascuna tenda. Se si immagina che questa verrà cambiata frequentemente – due o più volte l’anno, per esempio – consigliamo dei bastoni più pratici che agevoleranno queste operazioni.
Dunque, ti aspettiamo nel nostro showroom Arredocasa per scegliere insieme i bastoni per le tue tende. Qui avrai a disposizione una selezione dei migliori marchi tra cui Interstil, Artline, Tao by Everest, Scaglioni, Casa Valentina.
Telefono: 0434 768547
Email: info@arredocasa-tende.it