Indietro

Come arredare e rinnovare la casa con i cuscini

Stai pensando di rinnovare l’arredamento ma non vorresti spendere eccessivamente e stravolgere troppo la casa?
Hai mai pensato ai cuscini?
Questi elementi d’arredo sono molto versatili e riescono a donare all’ambiente quella giusta sensazione di morbidezza, calore e comfort, arricchendo le stanze con nuovi colori e fantasie.
Grazie ai cuscini è possibile ripensare in modo economico, elegante e originale sia gli spazi interni che quelli esterni della casa, creando uno stile diverso per ogni stagione o periodo dell’anno.
Scegliere i cuscini e abbinarli nella giusta maniera è una vera e propria arte; ne esistono davvero tantissime tipologie differenti per forma, dimensioni, materiali e colori.

 

 

Arredare la casa con i cuscini: funzioni

Con il passare degli anni, questi complementi hanno modificato la loro funzione d’origine e sono diventati sempre più parte integrante e must dell’arredamento.
Perfetti per donare un tocco di unicità e carattere a ogni ambiente, i cuscini nascono per favorire la comodità e, sebbene siano perfetti per arredare, non devono perdere quella che è la loro missione principale all’interno delle mura domestiche.
Sono puramente decorativi o servono per sostenere schiena, testa o piedi? Qual è la loro funzione? Imbottitura, grandezza, forma e materiali dipendono dalla risposta a questa domanda.

 

 

Arredare la casa con i cuscini: dimensioni

I cuscini sono il tocco finale per completare il divano, re indiscusso della zona living.
A seconda della grandezza del sofà e dello stile che caratterizza il salotto, vengono scelti il numero e la forma di cuscini da inserire, cercando sempre di rispettare l’armonia delle proporzioni e l’equilibrio delle simmetrie.

 

 

Arredare la casa con i cuscini: colori

Per quanto riguarda, poi, la scelta delle tonalità, bisogna studiare attentamente la palette di colori che contraddistingue quella determinata stanza.
Nel caso si tratti di un ambiente monocromatico, i cuscini possono essere un ottimo modo per aggiungere un tocco di colore; se, invece, la stanza risulta già molto vivace e colorata, è bene optare per tonalità più leggere e delicate, così da mantenere un equilibrio cromatico generale.
Ad esempio, i colori dei cuscini possono essere in contrasto oppure nelle tonalità del divano. Avete scelto cuscini con trame, motivi e texture? Allora state attenti che le fantasie richiamino le sfumature delle tende, degli arredi o delle pareti.

 

 

Come abbiamo visto, dunque, anche i cuscini, se ben utilizzati, possono contribuire a cambiare il mood di una stanza e a rivoluzionare il look di quegli arredi un po’ noiosi e datati che abitano la nostra casa.
Siete pronti per cominciare?
Vi aspettiamo nel nostro showroom per proporvi tante morbide creazioni perfette per arredare la vostra casa!

 

Vieni a trovarci a Gaiarine, in Vicolo Calderano 1 
tel – 0434 768547
mail – info@arredocasa-tende.it