Ottime per proteggere dal caldo l’interno della nostra casa, perfette per vivere in libertà il giardino o il terrazzo anche in piena estate: sono le tende da sole, l’elemento ideale per schermare dalla luce diretta giardini, terrazze e balconi.
Le tende da sole svolgono davvero tantissime funzioni: riparano creando fresche zone d’ombra, garantiscono la giusta privacy e sono allo stesso tempo un elemento decorativo per la facciata dell’abitazione, contribuendo anche a limitare i consumi energetici. Soprattutto con l’arrivo della bella stagione, quindi, decidere di installare una tenda da sole potrebbe rivelarsi un’ottima scelta per godersi poi al meglio le lunghe giornate estive.
A bracci, a rullo o a capottina, qualunque sia la struttura che sceglierete in base alle vostre esigenze la prima e fondamentale caratteristica da tenere in considerazione per acquistare la tenda giusta riguarda il tessuto con cui è realizzata.
I fattori da valutare nella scelta del tessuto rispondono sia a un aspetto estetico che a uno di comfort e sicurezza. Non va dimenticato infatti che il tessuto della tenda è importantissimo perché dovrebbe filtrare i raggi nocivi per la nostra salute: il fattore di protezione varia da tessuto a tessuto, e cambia in base al tipo di tessuto e al colore.
Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere!
L’intreccio delle fibre è molto importante: più la trama è fitta, più è efficace nel trattenere le radiazioni UV.
I tessuti delle tende possono essere in cotone (come ad esempio quelle che si utilizzano per la chiusura perimetrale di un gazebo), anche se questa non è una scelta particolarmente consigliata. Per quale motivo? Innanzitutto le tende da sole tecniche (a bracci o a rullo) sono realizzate solo in acrilico, poliestere, PVC o screen (fibra di vetro). Inoltre una tenda in cotone tende a un rapido deterioramento: questo perché è costantemente soggetta a sollecitazioni climatiche a cui il cotone è particolarmente vulnerabile, come, ovviamente, la continua esposizione al sole – che ne causa lo scolorimento – o il vento, la pioggia e l’inquinamento. In secondo luogo le fibre in cotone hanno una scarsa capacità di assorbire e bloccare i raggi UV, ed è questo un valido motivo per cui orientarsi verso tessuti sintetici, che hanno fibre decisamente migliori in fatto di assorbimento di raggi nocivi.
I principali tessuti sintetici possono essere in poliestere acrilici, in PVC o PET. I tessuti in fibra 100% acrilico sono molto resistenti e poco soggetti allo scolorimento causato dal sole, grazie al Teflon e alla speciale tintura con cui vengono trattati. Anche quelli in PVC sono super resistenti grazie al fatto di essere telati al loro interno, e oltre ad avere ottime caratteristiche di impermeabilità hanno anche un’alta protezione dai raggi UV, come abbiamo detto. Ogni tessuto sintetico, quindi, presenta coefficienti variabili in termini di assorbimento del calore e di assorbimento dei raggi solari.
Le tinte più scure costituiscono una barriera maggiore rispetto a quella garantita da colorazioni più chiare, anche se attirano molto più calore. Non è solo una questione di gusto quindi, perché si tratta anche di trovare il giusto equilibrio tra risparmio energetico (tessuti più scuri) e freschezza (tende più chiare).
Un criterio che potrebbe essere utilizzato nel momento di scegliere il colore riguarda la collocazione della tenda: se esposta completamente al sole, per esempio, o se invece riceve il sole solo in alcuni momenti della giornata.
Oltretutto la scelta del colore del tessuto deve essere adeguata al contesto abitativo: se nel caso di un’abitazione indipendente si tratta di una questione puramente di gusti e armonia con la facciata di casa, in un contesto condominiale al contrario ci sono dei vincoli particolari da rispettare rispetto al decoro dell’edificio!
Vuoi scoprire quali sono i tessuti con cui possiamo realizzare la tua tenda? Prenota un appuntamento in Showroom, siamo a tua disposizione per guidarti nella scelta migliore per te!
Vicolo Calderano 1, Gaiarine (TV)
tel. 0434 768547
email. info@arredocasa-tende.it