Illuminazione, privacy e stile: le tende da interni per negozi, uffici, studi e spazi commerciali devono rispondere a queste esigenze. Che tu abbia le idee confuse o stia solo cercando una conferma, questa panoramica — appositamente chiara e per punti — delle diverse tipologie di tende da interni aiuterà la tua scelta.
Da Arredocasa puoi infatti trovare la soluzione perfetta per valorizzare il tuo ambiente, scegliendo il giusto equilibrio tra estetica, personalizzazione, praticità d’uso e installazione. Cominciamo.
Come funzionano
La tenda avvolgibile a rullo per gli interni è composta da una struttura in alluminio con supporti decorativi. La tenda scende verticalmente e si può installare a parete o a soffitto.
Materiali
La tenda a rullo è realizzata in tessuti tecnici in trevira con varie grammature di peso per schermare la luce. Il tessuto può anche essere personalizzato.
Vantaggi
Esteticamente minimal, le tende a rullo sono pratiche nell’utilizzo e facili nell’installazione.
Quando scegliere le tende a rullo
Questa tipologia di tende è apprezzata per il suo design pulito, per cui si adatta a tutti gli spazi, valorizzando soprattutto l’architettura contemporanea. Spesso questa soluzione viene utilizzata negli studi o negli spazi con un’ampia vetrata quando regolare l’illuminazione e la vista dalla strada è fondamentale.
Come funzionano
Le tende alla veneziana sono costituite da lamelle orizzontali e rigide collegate da un sistema a fili. Queste lamelle consentono due movimenti: si possono raccogliere verso l’alto o ruotare sul loro asse.
Materiali
Legno, alluminio o materiali plastici come il PVC: le lamelle possono essere di diverso materiale e spessore.
Vantaggi
Regolando le lamelle, le tende alla veneziana garantiscono una gestione precisa dell’illuminazione e della privacy. Sono facili da pulire e vengono apprezzate per l’ordine visivo.
Quando scegliere le tende alla veneziana
Le tende alla veneziana si adattano ai diversi infissi e svolgono in modo tanto efficace quanto preciso la loro funzione: garantire illuminazione e privacy. Spesso sono la soluzione perfetta per gli uffici. Ma non solo.
Come funzionano
Le tende a pannelli sono costituite da teli che scorrono orizzontalmente su canali guida.
Materiali
Si possono utilizzare diversi materiali per ottenere questi teli lisci e ben tesi al fondo grazie a una barra finale di alluminio.
Vantaggi
Le tende a pannelli si ispirano alle tende giapponesi. Costituiscono perciò una scelta essenziale ma moderna, le cui tele si possono personalizzare.
Quando scegliere le tende a pannelli
Per separare gli spazi all’interno di uno studio o di un negozio, ma anche quando si cerca una tipologia di tenda di design con cui completare l’arredo e lo stile dell’ambiente.
Come funzionano
Le tende a pacchetto si aprono con un movimento verticale, dal basso verso l’alto, che appunto le impacchetta.
Materiali
Le tende a pacchetto si possono realizzare con qualsiasi tessuto, offrendo diverse occasioni di personalizzazione come inserti orizzontali, fasce laterali e bordature. Si prediligono tessuti medi o pesanti per nascondere i fili che consentono la chiusura.
Vantaggi
Sono una soluzione classica ed efficace: permettono di regolare adeguatamente la quantità di luce e il calore.
Quando scegliere le tende a pacchetto
Nel caso di un ambiente equilibrato tra storico e moderno, di cui gli studi nei palazzi storici del centro sono un perfetto esempio.
E non è tutto: ricorda che queste tipologie di tende per interni possono essere personalizzate e pure integrate tra loro. Con la nostra consulenza, potremmo individuare insieme le caratteristiche del tuo spazio commerciale e valutare come integrare le tende all’arredo, considerando il tipo di attività, l’orientamento delle vetrate e ovviamente anche il budget.
Rivolgiti allora ad Arredocasa e crea l’atmosfera perfetta per il tuo spazio.
Per qualsiasi altra informazioni contattaci!
Telefono: 0434 768547
Email: info@arredocasa-tende.it